Riordino Carriere Polizia Di Stato
Il Decreto Legislativo n. 95 del 29 maggio 2017, ha disposto la Revisione dei ruoli del personale delle Forze di Polizia in esecuzione della Legge Delega n.124/2015. La legge delega prevede, all’art. 1 lettera a) la revisione della disciplina in materia di reclutamento, di stato giuridico e di progressione in carriera, tenendo conto del merito e delle professionalità, nell’ottica della semplificazione delle relative procedure, prevedendo l’eventuale unificazione, soppressione ovvero istituzione di ruoli, gradi e qualifiche e la rideterminazione delle relative dotazioni organiche, comprese quelle complessive di ciascuna Forza di polizia, in ragione delle esigenze di funzionalità e della consistenza effettiva, assicurando il mantenimento della sostanziale equiordinazione del personale delle Forze di polizia e dei connessi trattamenti economici.
Tuttavia, per alcune categorie di personale che all’entrata in vigore del riordino era già inquadrato nei ruoli della Polizia di Stato, sono rilevabili alcune disposizioni del Decreto Legislativo che appaiono in disarmonia con i criteri della legge delega.
L’Avv. Tommaso De Fusco ha creato un canale di comunicazione diretta sulla problematica, istituendo la casella e.mail [email protected] per quanti vorranno comunicare le proprie riflessioni o segnalare elementi di criticità e conoscere le iniziative a tutela dei diritti lesi.
Per un contatto via posta elettronica scrivere a [email protected] o compilare ed inviare il modulo qui sotto.